Oberalp Awards 2023
Sono stati annunciati i vincitori degli Oberalp Awards!

06/11/2023

È tradizione consolidata del Gruppo Oberalp valorizzare e premiare ogni anno i progetti e i risultati straordinari dei collaboratori con i cosiddetti "Oberalp Awards". Anche quest'anno sono stati premiati i vincitori tra l'impressionante numero di progetti presentati per l'anno 2022. Dopo un attento esame e discussione, il Management del Gruppo Oberalp ha annunciato i vincitori a inizio novembre 2023. I premi sono stati consegnati durante la riunione annuale del personale da Ruth Oberrauch, Vicepresidente del Gruppo Oberalp, insieme al CEO del Gruppo Oberalp, Christoph Engl.

Il Creativity & Innovation Award per il 2023 è stato assegnato al progetto EVOLAB. EVOLAB è un modo completamente nuovo di generare vendite per il marchio di arrampicata Evolv attraverso le palestre di roccia con un approccio omnichannel. È il risultato di una stretta collaborazione tra il team del marchio Evolv e il team di Trade Marketing. Finora EVOLAB è in fase prototipale e il concetto deve essere ulteriormente sperimentato; tuttavia, il team è stato creativo nel trovare nuovi modi (canale di distribuzione, presentazione, drop-shipping) e ha implementato con successo i primi prototipi. Il nuovo mercato delle palestre di roccia viene affrontato con una soluzione innovativa e orientata al servizio.

Nella categoria Risk Award, progetti, team o talenti vengono premiati ogni anno per il loro coraggio, indipendentemente dal fatto che le decisioni prese si siano rivelate corrette o i  progetti vincenti. In questa categoria, l'anno scorso si è distinta una giovane donna talentuosa. Nonostante la sua giovane età, è salita sul podio come uno dei relatori principali di uno degli eventi più importanti del Gruppo Oberalp, l'Oberalp Summit 2022 a Zurigo. Il management ha notato le sue capacità e l'ha proposta dopo solo mezzo anno di lavoro in azienda, e lei non si è tirata indietro, anche se la richiesta era impegnativa. Si è dedicata con grande impegno alla preparazione dell'Oberalp Summit e si è messa alla prova nelle discussioni con i relatori e il management.

Il Excellent Execution & Process Improvement Award 2023 è stato assegnato a due squadre. Il primo trofeo è andato al reparto Attacchi Dynafit per aver ottenuto una sovvenzione pubblica. Il team ha impiegato mesi e sforzi interminabili per preparare la documentazione richiesta. Di conseguenza, hanno ricevuto la prima sovvenzione del Libero Stato di Baviera (Bayerische Gesellschaft für Innovation und Wissenstransfer GmbH) nella storia del Gruppo Oberalp. Il finanziamento è di portata notevole e consente al Gruppo di investire e approfondire la ricerca sui materiali.

Il secondo premio è andato a un team di due donne impegnate nell'organizzazione dell'Oberalp Friends & Family Day. Il team ha organizzato un evento molto apprezzato dai nostri collaboratori, dalle loro famiglie e dalla comunità in generale, gestendo l'evento con quasi 600 partecipanti, un piccolo team e un budget limitato. Il team di progetto ha lavorato bene insieme e ha dimostrato un eccellente approccio pratico durante l'evento, in linea con la nostra cultura aziendale.

Dopo che l'anno scorso non era stato assegnato alcun premio nella categoria sostenibilità, Ruth Oberrauch, Head of Sustainability, con piacere ha consegnato il Sustainability Award 2023 al team responsabile della Circular Experience presso il Salewa Store di Bolzano. La Salewa Circular Experience apre una nuova strada verso un modello di business circolare per Oberalp e permette di ricevere un feedback immediato e prezioso dal mercato. Mostra cosa significa andare oltre la vendita e approfondire il servizio al cliente. L'introduzione del corner di "second life" e l'idea di speciali hangtag con messaggi personalizzati sono buoni esempi di come il valore di questo progetto viene veicolato e comunicato.

Sebbene le proposte per le categorie Digitiztion Award e Direct to Consumer Award fossero numerose, il management ha ritenuto che nessuno dei progetti fosse sufficientemente straordinario da determinare un vincitore. Il Gruppo Oberalp si dice convinto del fatto che questa decisione continuerà a spronare i collaboratori a pensare oltre e ad andare oltre le consuetudini.